CURIOSITÀ

• IMPERMEABILITÀ (WATERPROFNESS) •

CHE COS’È LA COLONNA D’ACQUA ? 

La colonna d’acqua è il parametro internazionale che indica la resistenza del tessuto alla penetrazione dell’acqua. La misura è in millimetri, quindi se c’è scritto “10.000 mm”, il tessuto resiste alla pressione di una colonna d’acqua di dieci metri, oltre, l’acqua penetra. 

La colonna d’acqua si misura ponendo il tessuto sotto una colonna d’acqua e aggiungendo liquido finché il tessuto non cede e lo lascia passare, bagnandosi da parte a parte. 

 • TRASPIRABILITÀ (BREATHABILITY) •

COME VIENE DETERMINATO IL SUO VALORE ? 

La traspirabilità non si riferisce all'aria che fluisce attraverso il tessuto, ma riguarda la dispersione del sudore sotto forma di umidità, di vapore acqueo.

La traspirabilità è espressa in grammi di vapore acqueo (grs) che possono oltrepassare un metro quadrato del tessuto (mq) in 24 ore (24h), per esempio: 10.000 grs/mq/24h. Maggiore è il numero, più traspirante è il tessuto. 

PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE LA TRASPIRABILITÀ ?

Si sarebbe tentati di dire che un prodotto dovrebbe essere il più traspirante possibile, ma la risposta reale è che dipende dal tuo livello di attività.

Se sei uno sciatore abituato ad una sciata tranquilla, un elevato grado di traspirazione può non essere indispensabile, un grado di traspirazione da 3.000 a 5.000 grammi può essere sufficiente. 
Se scii con maggiore impegno fisico è meglio cercare una traspirabilità fra gli 8.000 e i 10.000 grammi.